sabato 30 giugno 2012

MegaPuf - Puntata #4


MegaPuf – Una serie di debiti

Puntata #4 – Caccia fuori li schèi


Nonostante la lottizzazione di circondario promessa dal Presidente Christian Rettore; nonostante la spudoratissima propaganda di sé stessa ovunque tiri il vento della consigliera Corinne Rattu; nonostante i progetti di tunnel da completare in tempi brevissimi sbandierata un po' da tutti; nonostante anche uno dei principali quotidiani provinciali sembra si sia affezionato a questa rubrica (!) signori siamo lieti di offrirvi, con un po' di ritardo, la quarta puntata dei MegaPuf! (Di tutti questi nonostante parleremo più avanti).

Torniamo un po' indietro. Puntata prima. Parlavamo di una super-assemblea tra i super-potenti del circondario di Ultimario, dove si litigò assai sulla questione ricapitalizzazione della società del turismo marittimo. Le rappresentanze di Antico Do' e di Superiore si astennero nella decisione finale, dato che volevano (giustamente) parlarne prima nei rispettivi consigli comunali. Quel giorno per Antico Do' è arrivato. E dato che come al solito tutti sono bravi a parlare per poi tacere quando è ora di tirare fuori i schèi, gli amici di Antico Do' non potevano smentirsi.

A fare da portavoce di questa filosofia è Davide Delamar, capo della minoranza nonché ex sindaco: “su Cortinazzo, come sottolineato dagli altri comuni favorevoli alla ricapitalizzazione, servono i capitali, si tratta di metterci la faccia”. Sì, come si mette la faccia davanti a un treno. In corsa.
Io i schèi posso anche decidere di metterli, se è il consiglio a dirmi di metterli” replica il sindaco Giada Leunzero, “ma, porco cazzo, si tratta veramente di un mucchio di schèi, cos'è che non capite di questo semplice ragionamento?”.

Le minoranze, a quanto sembra, non lo capiscono. E anzi ribattono (sempre per voce di Delamar) che Antico Do' deve avere un ruolo trascinante per un investimento vitale per il circondario. C'è di mezzo la salvaguardia dell'economia locale, istituti di credito, banche, enti pubblici, lavoro, ricchezza, ricchezza, ricchezz.... Sì. Come se Cortinazzo non fosse già abbastanza sui schit. La frase clou degli esponenti della minoranza contrari a pensarci un attimo su e favorevoli invece a buttare via i schèi è stata però questa: “la questione non va procrastinana, va risolta”. Appunto, va risolta. Ripartendo da zero però, non va procrastinata continuando a finanziare il nulla cosmico e le follie di certe menti colpite da diversi traumi di personalità ed autostima anno dopo anno stagione dopo stagione. Non è una gara a chi ce l'ha più lungo.

Tornando al consiglio comunale di Antico Do', tutto questo casino è servito per far passare un documento nel quale l'Amministrazione si impegna a trovare schèi per consentire al comune di partecipare alla ricapitalizzazione. Con 9 voti a favore e 4 contrari Antico Do' dice: “ok, mo' cerchiamo il danaro, e poi tanto alla fine pagheremo anche noi perché non è che possiamo restar fuori da Cortinazzo”.

Continua, tra porti chiusi e baie...

Nessun commento: