giovedì 7 giugno 2012

MegaPuf - Puntata #3


MegaPuf – Una serie di debiti


Puntata #3 – El Presidente

Mentre assessori e consiglieri provinciali si battono le mani che il problema internet dopo la frana a Porto Chiuso è stato risolto in soli tre giorni, in altri uffici di altri edifici di altri paesi, si discute su chi, del nuovo direttivo della Cortinazzo e Ultimario Turismo Marittimo S.p.A. dovrà assumere il ruolo di presidente, dopo che l'uscente Marco Mariesini ha deciso di non ricandidarsi (solo un folle si sarebbe ricandidato!).



La discussione è fitta e continuata, ma dai toni moderati: non ci si insulta, non si litiga, semplicemente si discute. I candidati sono tre: 
 

 
  • Enzo De Bertoldi: un volto oscuro e sbiadito, un nome nuovo alla guida della società, potrebbe quasi essere uno slogan. Le coop puntano su di lui
  • Valentina Tinozza: burocrate di vecchia data, amica di amici di amici, un nome non certo popolare con la situazione che c'è adesso in Italia. I comuni puntano su di lei
  • Raimondo Murizi: uno dei più grandi albergatori di Cortinazzo, ha fatto soldi a palate in modo sempre trasparente, come del resto tutti qui a Cortinazzo. Gli operatori economici puntano su di lui

In un primo momento, e per gran parte dell'assemblea, sembrava dover essere la burocrate Valentina Tinozza il nuovo presidente, e invece alla fine è toccato all'outsider (ma neanche troppo) Enzo De Bertoldi prendere il comando della società fresca fresca di ricapitalizzazione. Il nuovo presidente vanta esperienze da consigliere comunale e da amministratore di banca.
Le sue prime parole, mai banali, recitavano qualcosa tipo dialogo, augurio, sforzo comune, tutti noi, piano di sviluppo e robe così. Non ha mai parlato di schèi e ha detto che ha accettato l'incarico con grande entusiasmo, nonostante le rogne a cui andrà incontro.

Bene, ottimo. Starei per salutarvi, e addirittura in procinto di augurare un Buon Lavoro al nuovo Presidente, quando una telefonata anonima (e con voce camuffata, tipo film dell'orrore) mi informa che quei 35 milioni della ricapitalizzazione non servono affatto a costruire il grande treno marino, giammai! Quello è già bello deciso e pagato dalla provincia! E allora a che cazzo servono vi chiederete, e me lo chiedo anch'io. Dicono che serviranno a costruire opere accessorie e di contorno. 35 milioni.

Continua... ahinoi...

Nessun commento: