lunedì 28 maggio 2012

MegaPuf - Puntata #1


MegaPuf – Una serie di debiti


Puntata #1 – La ricapitalizzazione


Assemblea dei soci - Cortinazzo e Ultimario Turismo marittimo S.p.A.

Presenti: Paolo De Danieli - Sindaco di Borgo Piccolo, Mariano Leoni - Sindaco di Oltretorrente, Valentina Frettura - Sindaco di Superiore, Giada Leunzero - Sindaco di Antico Do', Lucio Leunzero - Sindaco di Gran Mossi, Lino Freddenarro - Sindaco di Semiretto, Italo Benntigol - Sindaco di Inferiore, Maria Minuccice - Sindaco di Entrobuco, Marco Mariesini – Presidente uscente della società, e altri soci (imprenditori e altri privati).

Dopo le presentazioni di rito, e la lettura dell'ordine del giorno, il Presidente della società e dell'assemblea prende la parola:

A seguito dell'enorme puf venutosi a creare durante la passata stagione a causa della scarsa presenza di turisti, infreddoliti e spaventati dall'incredibile protrarsi di tempo sfavorevole, la Società Cortinazzo e Ultimario Turismo marittimo S.p.A. si sente in dovere di chiedere ai signori amministratori comunali qui presenti, ed ai privati anch'essi interessati allo sviluppo turistico della zona, una ricapitalizzazione, per il valore di più o meno trentacinque milioni di euro, in modo tale da portare il capitale sociale ad un valore di ben 37 milioni di euro, che ci permetterebbe di realizzare finalmente il Treno Marino! La grande opera che ci risolleverà da tutti guai!!
Con questo speciale treno subacqueo infatti, collegheremo le spiagge di Cortinazzo con quelle di Guado Molle, e così incrementeremo in maniera esponenziale la portata turistica delle nostre località. “

Uno scroscio di applausi accompagna l'intervento inaugurale del Presidente, ma un timido amministratore prova a sollevare il dito indice come per richiedere la parola, sovrastato però dall'incredibile boato dei presenti. Si tratta di Giada Leunzero, il giovane sindaco di Antico Do'. Dopo un po' di trambusto riesce a prendere la parola, supportata dal sorridente consenso dell'altro sindaco donna Valentina Frettura, prima cittadina del comune di Superiore:

Un buon parlare, quello dell'egregio Presidente, ma signori, guardiamoci negli occhi! E' da trent'anni che non facciamo altro che puf, siamo disposti a ricapitalizzare, in quanto è nostro interesse e capiamo bene il valore strategico della località balneare di Cortinazzo, ma aspettiamo ancora un mese, due mesi. Non si può far ora! Manca un progetto, un'idea, un qualcosa che ci garantisca che non saranno come al solito soldi buttati solo per tirare a campare!”

L'assemblea si innervosisce quando ci pensa la scaltra “Vale” Frettura a incalzare:

E anche volendo, miei cari colleghi, è tecnicamente impossibile approvare ora una ricapitalizzazione così importante. L'iter prevede che prima di procedere ci sia una delibera dei consigli comunali di Superiore e di Antico Do' in merito, e prima di un mese ciò non sarà possibile!”

“Non diciamo stronzate!” sbotta Paolo De Danieli di Borgo Piccolo, “i soldi vanno messi, e subito, e l'opera va fatta, e subito!”

Ancora applausi, ancora boati. Le due senzienti amministratrici vengono così zittite, e l'assemblea prosegue con i plausi alle faraoniche opere e ai monumentali investimenti dei presenti, i più infervorati dei quali sono i sindaci di Semiretto Lino Freddenarro e il sindaco di Inferiore Italo Benntigol, che così si esprime:

“E' compito della politica sostenere queste iniziative! La stazione turistica di Cortinazzo è un servizio di pubblica utilità, e non possiamo sottrarci al nostro dovere! Daremo i soldi, e il treno subacqueo si farà! Prima mettiamo i soldi e prima la nostra economia ripartirà, per progetti e cazzate varie c'è tutto il tempo, ma senza i soldi non si può partire!”

Alla votazione finale risulteranno ben 7 astensioni, ma la maggioranza dei soci decide che la ricapitalizzazione è la via maestra, e così i 35 milioni è deciso che andranno a finire nelle tasche dei solit... ehm, nel progetto della faraonica opera del treno subacqueo che rilancerà l'economia e il turismo, e che porterà benessere generalizzato agli abitanti di tutti i comuni del circondario, mentre una misera parte dei soldi della ricapitalizzazione andrà a coprire il piccolo buco di quest'anno e a ricostruire alcuni impianti di balneazione.
L'assemblea si chiude dopo poco, con alcune nuove nomine nel cda e un rapido riepilogo delle contenute perdite dell'anno scorso, appena un milione e trecentomila euro, praticamente monetine.

I timidi tentativi di condurre alla ragionevolezza l'assemblea da parte dei Sindaci di Superiore e Antico Do', sul terreno comunale dei quali poggia la stazione balneare di Cortinazzo, hanno fatto però più rumore del previsto. E' bastata una nottata infatti, e lungo la strada che dal centro di Superiore porta al Cortinazzo sono comparse scritte come “Cortinaz comune di Semiretto e Inferiore!!” oppure “Cortinazzo comune di Semiretto per volontà popolare”.

Insomma, i residenti non l'hanno presa bene e temono che quei cattivoni di amministratori dei loro comuni cerchino di mettergli i bastoni tra le ruote (del Porsche), e magari di dare una svolta al passato, presente e futuro di assistenzialismo che da almeno 30 anni copre gli enormi buchi di Cortinazzo, quella che una volta era una bella stazione turistica, e che ora offre davvero poco, a sé stessa, a chi ci viene e a chi ci lavora, e che trascina verso il basso l'economia degli almeno otto-nove comuni che ancora si prodigano a tenerla in vita.

...continua? Sperón de no!

N.B.: ogni riferimento a fatti, luoghi, persone o situazioni è da ritenersi puramente casuale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

me par le storielle de Ascanio Celestini

Anonimo ha detto...

Fiuuuu...
Per fortuna che questa è solo una favola per spaventare i bambini prima di mandarli a nanna e per fortuna che io non abito in uno degli sfortunati comuni del circondariato di Cortinazzo!

Flavio - Full Bromba ha detto...

Esattamente! Fortuna che è tutto un prodotto della fantasia e dell'immagginario con due "g"