mercoledì 23 marzo 2011

Il Sigillo di Farsenék


30/01/2011. Una data importante per la storia dei Full Bromba. E' passato un po' di tempo è vero, ma prima di affrontare con religiosa ufficialità uno stravolgimento così epocale come quello che sto andando a descrivere, è giusto prendersi il tempo necessario, per non lanciare voci azzardate senza una sicura direzione. Ma ormai del tempo è passato e l'innesto sta portando a fioritura alcune delle tante gemme presenti sulla marza, segno che l'incalmo sta avendo successo. Mi sono addentrato nel campo della botanica prendendo a prestito una metafora che calza a pennello per il nuovo progetto Full Bromba.

Dopo il riavvicinamento tra i vari membri del gruppo, avvenuto tra l'inverno e la primavera scorse, e concretizzatosi con la reunion ufficiale della band al completo nel tardo autunno culminata col concerto di fine dicembre, le cose non potevano procedere al drit all'infinito. Come si sa, no le semper sagra a Sagron, e nonostante sia noto che l'amore non è bello se non è litigarello, alcune fondamentali differenze di intenti tra i membri del gruppo sono progredite reconditamente, ed hanno portato ad un distaccamento sempre più accentuato ed evidente, fino alla rottura. L'inevitabile spacco.
Non mi addentro nei dettagli della questione, in quanto le problematiche interne del gruppo è giusto rimangano appunto interne. Con una decisione unanime e condivisa tra tutti e quattro i componenti dei Full Bromba, si è quindi decisa l'uscita dal progetto artistico di Alessio, bassista e co-fondatore della band, nonché ideatore di liriche e melodie di svariate canzoni, e a cui va il merito di aver fatto di tutto per ricomporre il difficile puzzle del gruppo ormai diviso, con successo, e di aver avuto quel lampo di genio che ancora oggi fa sì che le nostre creazioni abbiano un autore e quell'autore si chiami Full Bromba.
Full Bromba che questa volta hanno deciso di resistere, a differenza della prima crisi, e di andare avanti, nonostante tutte le difficoltà del caso.

La fortunata scelta alla quale i Full Bromba hanno deciso di affidarsi per ricoprire un ruolo tanto importante quanto gravoso, è finita sulla testa del gosaldino Alessio (ma guarda un po'!) Dalle Feste. E qui si ritorna a quella data, domenica 30 gennaio 2011, in cui a Farsenék, in terra estranea a tutte le parti coinvolte, davanti al più tipico dei piatti italici si è realizzata la nuova composizione della band, con il "Nuovo Alessio" che va a sostituire in maniera definitiva l'"Alessio 1". Aspettando che l'innesto diventi parte integrante del fusto consolidato dei Full Bromba, il nuovo acquisto giorno dopo giorno sta ripagando la fiducia data con incredibile impegno e costanza, ed una sorprendente velocità di apprendimento oltre che un'apprezzatissima proposizione creativa ed innovativa. Ci rendiamo conto del difficile compito a cui è stato chiamato, ma le risposte fin qui avute sono entusiasmanti, e giorno dopo giorno i tempi si accorciano per avere di nuovo i Full Bromba pronti ad esibirsi e a proseguire concretamente quel progetto artistico cominciato quasi cinque anni fa.

Non smetteremo mai di essere grati al nostro ormai ex bassista Alessio per tutto quello che ha dato al gruppo e non solo. La sua spesso impenetrabile ma geniale mente è stata capace di dare alla luce molto di tutto ciò che la band ha realizzato, cantato e suonato. La sua disponibilità è ancora oggi fondamentale, nel trasmettere al nuovo arrivato le sue creazioni e le sue invenzioni, per dare un filo di continuità con la nuova fase del gruppo. Il dispiacere di tutti nel dover compiere questa separazione è stato enorme, e la decisione dura da affrontare, ma necessaria per il bene del gruppo e del suo futuro. La sua mancanza rende il tutto un'esperienza diversa e sicuramente inedita, ma ogni volta che si decide di voltare pagina, bisogna farlo con il giusto spirito propositivo e volto al futuro, senza troppi sguardi all'indietro, ed è quello che abbiamo cercato di impostare e su cui stiamo lavorando con grande entusiasmo e sacrificio, senza dimenticarci chi siamo, ma anche con una rotta ben definita sul dove andare. Arrivederci Alessio, e benvenuto Alessio quindi!

Una volta di più, Stay Bromba!

Nessun commento: